GRANDI MAESTRI DELLA FOTOGRAFIA. LÁSZLÓ MOHOLY NAGY

 

La mostra, realizzata in collaborazione con il Robert Capa Contemporary Photography Center di Budapest e con il sostegno del Ministero della Cultura e Innovazione ungherese, presenta circa sessanta opere selezionate dalla Collezione della Fondazione Moholy?Nagy. L’esposizione è arricchita da fotografie legate alla sua vita, estratti dei suoi film e installazioni che ne raccontano la ricerca artistica.

La struttura dell’allestimento si ispira al linguaggio formale del Bauhaus: un grande pannello luminoso retrostante illumina le immagini stampate su superfici trasparenti. Saranno visibili il suo studio (con Lucia Moholy?Nagy) a Dessau nel 1926, il suo ufficio di Chicago nel 1937, l’allestimento di una mostra a Brno nel 1935, scenografie e bozzetti per spettacoli teatrali, nonché un copione cinematografico disegnato. L’esposizione mostra come la “nuova visione” da lui creata si manifesti in diversi ambiti e attraversi tutta la sua vita, rivelando quanto l’universo visivo dei suoi film coincida con la composizione delle sue fotografie e come l’astrazione dei suoi fotogrammi conduca al mondo delle sue fotografie e dei suoi collage.

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2026 e sarà accompagnata, al Piano Nobile del Palazzo Falconieri, dalla mostra Risonanza – in omaggio a László Moholy?Nagy, a cura di Pál Németh, che presenta opere di sei artisti contemporanei – Zsolt Gyenes, Anita Egle, Ferenc Forrai, Olívia Zséger, Márta Krámli e Balázs Veres – spontaneamente sintonizzati con l’eredità del maestro, generando una risonanza creativa che ne rinnova la presenza.

Pubblicità

Palazzo Falconieri

Data

Dal 27/12/2025 al 28/02/2026

Indirizzo

Via Giulia, 1

Orari

L'Accademia apre la sua sede al pubblico ogni domenica con visite guidate programmate per le ore 10 e le ore 12, con la sola eccezione delle domeniche nelle quali vengono realizzati convegni e altre iniziative culturali di varia natura.

La visita guidata è tenuta in lingua italiana ed è gratuita. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata scrivendo direttamente all'indirizzo preposto visite@vivariumnovum.net oppure compilando il seguente modulo (entro le ore 16 d'ogni venerdì per la domenica seguente). Una conferma verrà inviata dalla nostra segreteria; qualora vi sembrasse di non averla ricevuta, vi preghiamo di controllare anche nella casella della posta indesiderata.

Biglietti

La visita guidata è tenuta in lingua italiana ed è gratuita.

© 2021 - 2026 - Computer Innovation School s.r.l.
P.I. 09051891001
Via dei Marrucini, 56 - 00185 Roma
Website: www.cischool.it
Mail: info@cischool.it