Una mostra-evento che celebra, a cinque anni dalla scomparsa, il genio umano e musicale di un artista senza eguali nella storia della musica italiana.
Un’esperienza che va oltre la musica e oltre il tempo, per raccontare un artista totale: cantautore, musicista, poeta, filosofo, intellettuale. Ogni sfaccettatura del talento di Franco Battiato risuona lungo il percorso espositivo, restituendo la forza di una visione che ha attraversato generi, linguaggi e decenni.
In uno spazio centrale dedicato all’ascolto, ci immergiamo in un’esperienza sonora che diventa il cuore del racconto. Da qui, il percorso si espande: copertine di album, poster storici, fotografie e cimeli rari raccontano la complessità di un artista che ha rivoluzionato la canzone italiana.
Alla musica si affiancano un immaginario pittorico ricco di simboli e suggestioni mediorientali e una ricerca cinematografica che, negli anni più recenti, dà forma alle sue ricerche artistiche e spirituali, in continuità con la matrice musicale e in dialogo con la contemporaneità.
La mostra è coprodotta dal Ministero della Cultura e dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, è organizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare di Alessandro Nicosia in collaborazione con la Fondazione Franco Battiato ETS.
lunedì chiuso
da martedì a domenica 11 – 19
la biglietteria è aperta fino a un’ora prima della chiusura del Museo